L’ABITAZIONE DELLA ROSA ANTICA, VIA CIMONE N.6931, FRAZ. CANEVARE, FANANO (MO)

Planimetria generale e pianta abitativa

Ingresso Borgo


La mulattiera della Serra


Ingresso Borgo


Secondo ingresso al piano terra


Pranzo e Soggiorno


Bagno al Piano Terra


Letto al piano terra


Autorimessa

 

 

1. I PRINCIPALI CARATTERI DELL’ABITAZIONE DELLA ROSA ANTICA

1.1 L’abitazione della rosa antica è collocata subito nel borgo La Serra (+1350 m sul livello del mare), alla distanza di 1000 metri dagli impianti sciistici del Cimoncino e del Cimone, e poco sotto al lago della Ninfa; entrando dal viale alberato, si dispone di parcheggi di pertinenza sul lato destro e in contiguità si entra nel giardino privato di 26 mq e quindi all’ingresso esclusivo all’abitazione, che si sviluppa al piano terra con pranzo-soggiorno e cucina e, al poi in continuità una camera da letto matrimoniale ed il bagno.

1.2 Sempre sul viale di ingresso è associato all’abitazione un’autorimessa di 20 mq commerciali.

1.3 L’abitazione è di 39 mq commerciali ed è realizzata per ospitare 1-2 persone.

L’abitazione+autorimessa+giardino+parcheggio di pertinenza ammonta a 54 mq commerciali.

1.4 Nel giardino sono state piantate alcune rose tra cui una rosa antica “riscoperta” di recente nel giardino di una vicina casa abbandonata da oltre 80 anni; a maggio-giugno, presenta un fiore complesso molto grande di un colore rosa
intenso.

1.5 L'abitazione si avvale di riscaldamento connesso con stufa a pellet dell’abitazione adiacente dei vecchi sci ed è sempre funzionante nel periodo invernale.

1.6 L’abitazione dispone di un impianto Wi-Fi per collegamenti internet ad alta velocità.

1.7 L’immagine esterna dell’abitazione è uguale a quella dell’intero borgo e cioè di una struttura storica in sasso a vista; l’immagine interna evidenzia un arredamento in parte nuovo (impianti elettrici e termosanitari, cucina Scavolini, dotazioni bagno, armadi) + oggetti di “modernariato” attentamente selezionati ( piatti Richard Ginori già della locanda Loredana del Cimoncino, tavolo e sedie, piantane, letto ecc..…); Questa abitazione infatti è ricavata da una parte della stalla-fienile del borgo di cui si è mantenuta la struttura in sasso, ed ora una piccola parte dell’oggettistica rimasta nel fienile torna “a casa”. ( vedasi elenco dettagliato delle dotazioni).

2. IL RECUPERO DEL BORGO ANTICO “LA SERRA” POCO SOTTO IL LAGO DELLA NINFA TRA FANANO E SESTOLA NEL PARCO DEL FRIGNANO

2.1 L’ abitazione fa parte dell’antico borgo “La Serra” del quale si hanno le prime notizie certe sin dalla seconda metà del seicento e già nella carta del 1801, costruita dall'IGM austriaco a fine settecento ora negli archivi dell'IGM italiano, compare "Serra" per individuare una residenza consolidata nello stesso luogo di oggi.

2.2 Il borgo “La Serra” è stato completamente ristrutturato da Petra 2000 srl con 10 abitazioni, comprese 8 autorimesse di pertinenza. Inoltre trovandosi a quota altimetrica di +1344 metri sul livello del mare gli interventi di recupero hanno sempre ottenuto preventivamente l’autorizzazione paesaggistica. L’abitazione della rosa antica e dei vecchi sci è censita al catasto al foglio 20 particella 7 sub 48 ed è stata ultimata il 7 luglio 2023 (SCEA N°5977). 2.3 Per la ristrutturazione dell’esistente è stata effettuata la verifica statica delle murature sia in sasso che in legno seguendo i criteri di massima sicurezza, mantenendone la maggior parte e sostituendo le parti inidonee e/o dissestate, consolidando le murature a tutti i piani e con il cordolo terminale ; in breve si è attuato il miglioramento statico antisismico comprovato da certificato di collaudo finale.
Il Risanamento delle strutture murarie al piano terra è stato effettuato con adeguato isolamento delle stesse sia all’esterno che all’interno del fabbricato. I tetti con struttura lignea sono stati perfettamente coibentati (10 cm di polistirene), impermeabilizzati (guaina impermeabile) e manto finale con lastre di pietra naturale.

2.4 Sono stati realizzati impianti autonomi di riscaldamento con termostufe a pellet, radiatori in acciaio e cronotermostato . Gli appartamenti rientrano nelle classe energetica A3 – A4, con consumi molto ridotti, tenendo conto che anche i muri esistenti sono stati coibentati, i serramenti interamente nuovi con vetro-camera 4-16-4 e con certificazioni europea.

2.5 Il borgo “La Serra”, con tutte le sue abitazioni, è sempre direttamente accessibile dalla strada comunale, durante tutto l’anno, anche durante l’inverno con presenza di neve abbondante. Tutte le urbanizzazioni esterne (strada, parcheggi di pertinenza, acquedotto, energia elettrica, fognature, scolo acque piovane, ecc…) sono completate; Ci sono due gruppi di parcheggi di pertinenza: uno ad est (tre posti auto) e l’atro ad ovest (5 posti auto); altri due posti auto di pertinenza sono adiacenti alle rispettive abitazioni. Il mappale 38 rappresenta un’area comune che consente agli abitanti del borgo di accedere direttamente alla mulattiera storica della Serra.

2.6. Le parti comuni a tutto il borgo sono l’acquedotto, il locale condominiale, la strada di accesso con all’inizio la barra automatizzata e con i relativi parcheggi di pertinenza, una zona a prato ( mapp. 38) e alcuni accessi pedonali comuni, con costi di gestione condominiale contenuti.

3. RECUPERO DELLA QUALITA’ ARCHITETTONICA,
PAESAGGISTICA E AMBIENTALE
3.1. La ristrutturazione recupera la tipologia originaria dei borghi della media e alta montagna modenese , con l’uso dei materiali locali (muri in sasso, riquadrature delle porte e finestre in pietra serena, oscuri in legno, tetto a struttura lignea, con lastre di copertura in pietra naturale e camini tradizionali in sasso, pavimentazioni esterne in pietra naturale, ecc.. ), con la conservazione e valorizzazione del paesaggio esistente (mantenimento della vegetazione, riabilitazione delle mulattiere, ecc.….), con l’incremento della qualità ambientale (eliminazione di elementi incongrui , mantenimento delle viste panoramiche,
ecc…).
3.2 Il borgo “La Serra” è circondato da un paesaggio unico con vista panoramica sui Monti Cimone, Libro Aperto, Spigolino e su tutto l’Appennino tosco-emiliano. “La Serra” si colloca all’interno nel parco del Frignano. A metà strada tra la località del Cimoncino e il lago della Ninfa il borgo si trova a brevissima distanza dagli impianti sciistici del Cimoncino e dagli impianti sciistici di Sestola, Passo del Lupo e Pian del Falco.

3.3 Il borgo offre la possibilità di molte passeggiate perché è inserito in una rete di percorsi pedonali (le vecchie mulattiere ed i percorsi CAI) che attraversano prati ed estesi boschi di faggete e raggiungono tutte le preesistenze storiche e le
emergenze paesaggistiche compresa la vetta del monte Cimone ; in particolare la antica " strada vicinale della Serra" è la mulattiera ( già segnata nella carta citata del 1801) che da Fanano - Canevare porta direttamente alla Serra e poi al Lago della Ninfa, recentemente resa nuovamente agibile per escursionisti a piedi o a cavallo ( vedi depliant “ Around Canevare” con 11 percorsi sulle vecchie mulattiere).

3.4 E’ immerso in una ricca flora ( mirtilleti, lamponi , giglio martagone, ecc…) e attraversato da una fauna protetta ( aquile, caprioli, lupi , cinghiali, ecc) del Parco del Frignano.

4. ISTRUZIONI D’USO

4.1 Istruzioni generali
- Il Libretto informativo sul borgo La Serra e località adiacenti, pure esso collocato in soggiorno, fornisce una serie di indicazioni sul monte Cimone, sul Cimoncino, sul lago della Ninfa (flora, fauna, percorsi, ristoranti, eventi ecc.…);
- Sempre in soggiorno c’e’ il depliant “Around Canevare” con indicati 11 percorsi sule vecchie mulattiere riaperte.

- Per il cronotermostato, lo scaldabagno, piastra a induzione, ecc. seguire le istruzioni d’uso specifiche allegate;

4.2 Manutenzione ordinaria dell’abitazione
- L’abitazione va areata ogni giorno;
- Quando è abitata la temperatura interna del cronotermostato nelle ore diurne va
mantenuta non oltre i 21-22 gradi e nelle ore notturne 15-17gradi;
- In caso di interruzione della corrente elettrica controllare il quadro salvavita
generale dei collegamenti elettrici si trova all’ingresso; poi l’interruttore nella
zona condominiale e infine il contatore posto all’esterno accanto ai posti auto;
non intervenire sulle saracinesche e sugli interruttori del locale condominiale,
salvo per manutenzione straordinaria o per guasti; si può solo riarmare
l’interruttore dell’energia elettrica relativo alla specifica abitazione;
- Sono ammessi gli animali domestici, previo accordo preventivo;
- I sacchetti delle immondizie vanno portati o ai cassonetti del Cimoncino o lungo
la strada per Fanano all’incrocio con via Binella;
- Vietato fumare in casa e/o gettare mozziconi in giardino;
- Non provocare forti rumori e/o ascoltare musica ad alto volume, in particolare
dopo le ore 22.

5. DOTAZIONI DELL’ABITAZIONE

5.1 Dotazioni generali
- Parcheggio di pertinenza confinante con l’abitazione;
- Contenitore istruzioni dell’abitazione e degli elettrodomestici;
- Riscaldamento connesso con stufa a pellet nell’abitazione soprastante, comunque sempre funzionante;
- Boiler per acqua calda durante tutto l’anno;
- Collegamento Wi-Fi con velocità di accesso fino a 7 Mbit in ricezione;
- Possibilità di servizi extra a pagamento a richiesta (pulizie, escursioni, ecc.);

5.2 Zona pranzo-soggiorno
- Quadro generale dei collegamenti elettrici;
- Tavolo con 4 sedie;
- Frigorifero con scomparto freezer;
- Tavolino di lavoro per computer con sedia;
- Attaccapanni;
- Divano;
- Divanetto;
- Televisore con possibilità di collegamento internet;
- Lampade a stelo e lampadario su tavolo;
- Quadri illustrativi della zona monte Cimone3

5.3 Mobile Cucina
- Mobile completo per cucina: piastra a induzione, lavastoviglie, ripiano di lavoro, lavello, cassetti e mobili pensili per posate;
- Pentole, casseruole, sottopentole;
- Completo di piatti, teiera, vassoi, posate, bicchieri, ciotole, tazze da latte e tazze da tè, cucchiai in legno, tagliere;
- Coltelli di varie misure, apri bottiglie, apriscatole, grattugia, pelapatate, forbici, colino (scola pasta), insalatiera, levatappi;
- Piccoli elettrodomestici quali caffettiera, ecc..;
- Contenitori di sale, pepe, olio e zucchero;
- Oliera da tavola;
- Carta da cucina, pellicola di alluminio e pellicola trasparente;
- Paletta con scopino, contenitore per immondizie;
- Detersivo per lavastoviglie, detersivo per piatti, spugne.

5.4 Giardino davanti zona pranzo
- Tavolino con due sedie;
- Due sdrai.
- Faretto di illuminazione esterna.

5.5 Stanza da letto matrimoniale
- Letto matrimoniale, con materassi, lenzuola e coperte, cuscini;
- Pedane scendiletto.
- Armadio;
- Lampade a muro;
- comodini;
- Quadri del paesaggio.

5.6 Bagno
- Wc con doccetta;
- Doccia 80x80 con chiusura in vetro e pedana;
- Scaldacqua elettrico;
- Scopino, porta carta igienica, porta saponi, porta spazzolini;
- Lavandino con specchio;
- Asciugamani;
- Asciugacapelli;
- Sapone, shampoo e bagnoschiuma;
- Carta igienica;
- Attaccapanni;
- Ripostiglio per scopa.
- Kit di pronto soccorso.

5.7 Autorimessa
- Dotazione di energia elettrica ed acqua;
- Stufe per eventuali emergenze;

 

Fanano, Borgo “La Serra”, 12 novembre 2023

Per informazioni e urgenze: - Pietro 333 4744091- Gianni 335 8064122

Abitazione 3A alla Serra https://www.petra2000.it/ redazione